IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Corsi di teatro

Da dicembre a maggio CORAGIS TEATRO terrà ad Amandola nuovi corso teatro-amandola_AssociazioneLaFenice_2016corsi di teatro, divisi per fasce di età, che si svolgeranno una volta a settimana e avranno durata di un’ora e mezza.
La partecipazione alla rappresentazione finale (lavoro che verrà creato collettivamente) sarà volontaria e ognuno potrà rivestire il ruolo in cui si sentirà più comodo, sul palco o nel back-stage.

I corsi di teatro sono rivolti a:
– BAMBINI E BAMBINE che vogliano curiosare il funzionamento del magico gioco espressivo del teatro, ai quali saranno introdotti elementi per affinare la capacità di comunicazione e di giocare in gruppo. Ampio spazio sarà dato al gioco e alla libera espressione della creatività;

– RAGAZZI E RAGAZZE che abbiamo voglia di mettersi in gioco, di conoscere le potenzialità espressive del proprio corpo e i diversi linguaggi che offre lo spazio scenico;

– UOMINI E DONNE che vogliano prendersi un momento di pausa dalla routine per sperimentare e conoscere aspetti di sé e delle proprie potenzialità espressive e creative.

Coragis Teatro è un progetto a cui partecipano professionisti del teatro e non, attivo nella creazione di spettacoli, nella realizzazione di eventi teatrali e nell’avvicinamento del pubblico alle arti performative.
Il teatro è un’arte a portata di tutti e ognuno, sviluppando la propria corporeità attraverso tutti i canali (corpo, gesto, suono, movimento, segno e parola), ha delle capacità espressive e un potenziale creativo che devono essere ancora scoperti.

Insegnante del corso
La conduzione del corso di teatro sarà di Paola Francesca Iozzi.
Nata ad Amandola nel 1981, fin da piccola recita in diverse compagnie dialettali per poi cominciare il suo percorso di formazione nel 1997 con Marco Di Stefano.
Studia interpretazione e storia del teatro del ‘900 a Madrid dove lavora come attrice. La sua formazione continua negli anni e la porta a contatto con maestri quali Gary Backett del Living Theatre di New York; Eduardo Pavlowsky, specializzato in psicodramma di Buenos Aires; Vladimir Olshansky, attore-clown diplomato alla Scuola di circo di Mosca e collaboratore del Circ du Soleil; Dardo Dozo e Claudia Kricun della Academia de Arte Dramatico de Palermo di Buenos Aires; Milco Paravan, mimo diplomato alla scuola Lecoq di Parigi e Marco Colli, regista teatrale e cinemetografico.
Dal 2013 comincia anche un percorso di formazione come drammaturga e regista teatrale.I suoi testi sono stati portati in scena nelle piazze e nei teatri di diverse città come Roma, Teramo, Milano e Berlino.
Attualmente lavora a Roma come regista per le compagnie teatrali “Coragis Ensamble” e “Sangue Deste”.

Per maggiori informazioni sui corsi e sugli orari chiamare 345.3490593 oppurescrivere a coragisteatro@gmail.com.