IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Cambiare Musica 1 e 2

PROGETTO “CAMBIARE MUSICA” 1 e 2

Per una formazione integrata e il sostegno ai giovani e alle famiglie attraverso la musica e la creazione di un’orchestra-laboratorio stabile (musica d’insieme e corale).
Intesa come “lezione di vita” la “musica d’insieme” è da sempre metafora di società, dove giovani, adulti e “testi” diventano coprotagonisti di una ricerca-azione virtuosa e la molteplicità di generi e forme trattati fungono anche da icona di tolleranza e circolarità universale della cultura non solo musicale.
Attraverso la formazione di gruppi orchestrali diversi e coro l’Associazione La Fenice è sicura di poter promuovere il senso attivo di appartenenza alla comunità, ma soprattutto di far superare l’isolamento che molti giovani vivono a livello culturale sia per mancanza di strutture pubbliche sia per preconcetti di carattere ambientale.
CAMBIARE MUSICA può diventare icona e archetipo di una realtà futura in cui i giovani siano protagonisti di una vera “comunità” condivisa di valori.
Le attività orchestrali e corali saranno concentrate nelle varie sedi sul territorio gestite dall’Associazione ovvero Amandola, Comunanza e Servigliano, ma anche in altri spazi messi a disposizione dagli altri partner (Teatro La Fenice, Auditorium A. Luzi, ecc.).
Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani che stanno studiando musica o abbiano già conoscenza e padronanza di uno strumento musicale ma anche a chi vuole imparare partendo dal desiderio di far musica insieme.
Attraverso i vari laboratori in programma (sezioni strumentali, prove orchestrali, preparazione di performance e eventi di alta qualità) i giovani orchestrali saranno seguiti da figure professionali di provata esperienza.
L’Associazione La Fenice metterà a disposizione la strumentazione fonica e quanto necessario per l’attività laboratoriale (per esempio batteria, tastiere, piano elettrico, spartiti e leggii).

Novità del “Cambiare Musica 2” anche la collaborazione con l’Associazione Expanse di San Benedetto del Tronto per realizzare un collegamento mare-monti ed espandere il progetto su un territorio più vasto e realizzare una “rete” virtuale. Con “Expanse”, dal 2017 si è data vita all’evento Seventytime – Festival Musicale Anni ’70.

Partner coinvolti nella diffusione e promozione delle iniziative: Comuni di Amandola, Comunanza, ACLI, Associazione Os Aridum, Area Pastorale Montana (Capofila Parrocchia di Amandola)

Collaborazioni con Comune di Servigliano, Associazione WEGA, Associazione La Cucuma, Cooperativa “Il Mentore” e Gruppo Fotografico “Scatto Remoto”.

Per maggiori informazioni o chiarimenti chiamare la sede dell’Associazione La Fenice di Amandola (lunedì e mercoledì pomeriggio) 347.0819844 o Comunanza (martedì e giovedì pomeriggio) 347.0819844 – 0736.845500 oppure il presidente Vincenzo Pasquali 329.8050474.

Logo_CarisapLogo-accessibilità_Carisap