Cambiare Musica 1 e 2
PROGETTO “CAMBIARE MUSICA” 1 e 2
Per una formazione integrata e il sostegno ai giovani e alle famiglie attraverso la musica e la creazione di un’orchestra-laboratorio stabile (musica d’insieme e corale).
Intesa come “lezione di vita” la “musica d’insieme” è da sempre metafora di società, dove giovani, adulti e “testi” diventano coprotagonisti di una ricerca-azione virtuosa e la molteplicità di generi e forme trattati fungono anche da icona di tolleranza e circolarità universale della cultura non solo musicale.
Attraverso la formazione di gruppi orchestrali diversi e coro l’Associazione La Fenice è sicura di poter promuovere il senso attivo di appartenenza alla comunità, ma soprattutto di far superare l’isolamento che molti giovani vivono a livello culturale sia per mancanza di strutture pubbliche sia per preconcetti di carattere ambientale.
CAMBIARE MUSICA può diventare icona e archetipo di una realtà futura in cui i giovani siano protagonisti di una vera “comunità” condivisa di valori.
Le attività orchestrali e corali saranno concentrate nelle varie sedi sul territorio gestite dall’Associazione ovvero Amandola, Comunanza e Servigliano, ma anche in altri spazi messi a disposizione dagli altri partner (Teatro La Fenice, Auditorium A. Luzi, ecc.).
Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani che stanno studiando musica o abbiano già conoscenza e padronanza di uno strumento musicale ma anche a chi vuole imparare partendo dal desiderio di far musica insieme.
Attraverso i vari laboratori in programma (sezioni strumentali, prove orchestrali, preparazione di performance e eventi di alta qualità) i giovani orchestrali saranno seguiti da figure professionali di provata esperienza.
L’Associazione La Fenice metterà a disposizione la strumentazione fonica e quanto necessario per l’attività laboratoriale (per esempio batteria, tastiere, piano elettrico, spartiti e leggii).
Novità del “Cambiare Musica 2” anche la collaborazione con l’Associazione Expanse di San Benedetto del Tronto per realizzare un collegamento mare-monti ed espandere il progetto su un territorio più vasto e realizzare una “rete” virtuale. Con “Expanse”, dal 2017 si è data vita all’evento “Seventytime – Festival Musicale Anni ’70“.
Partner coinvolti nella diffusione e promozione delle iniziative: Comuni di Amandola, Comunanza, ACLI, Associazione Os Aridum, Area Pastorale Montana (Capofila Parrocchia di Amandola)
Collaborazioni con Comune di Servigliano, Associazione WEGA, Associazione La Cucuma, Cooperativa “Il Mentore” e Gruppo Fotografico “Scatto Remoto”.
Per maggiori informazioni o chiarimenti chiamare la sede dell’Associazione La Fenice di Amandola (lunedì e mercoledì pomeriggio) 347.0819844 o Comunanza (martedì e giovedì pomeriggio) 347.0819844 – 0736.845500 oppure il presidente Vincenzo Pasquali 329.8050474.