IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Chi siamo

L’Associazione La Fenice nasce nel 1987, fondata da un gruppo eterogeneo di professionisti con in comune l’idea di creare un’attività culturale e musicale permanente sul territorio dei Sibillini, piuttosto emarginato dai grossi investimenti, dallo scarso accesso alle vie di comunicazione e dalla circolazione delle nuove idee.
Dall’anno della sua fondazione l’attività principale dell’Associazione è stata la Scuola di Musica e Danza con varie sedi nel territorio interprovinciale. Col passare del tempo, però, l’Associazione si è aperta sempre più anche verso le problematiche sociali emergenti creando le premesse per interventi di carattere preventivo e di sostegno a situazioni di disagio giovanile, handicap  e non solo attraverso borse di studio, laboratori di musicoterapica, corsi di lingua, attività di formazione per i docenti, il progetto “Musica per tutti”, i laboratori gratuiti di musica d’insieme, la formazione di ben tre gruppi orchestrali e la produzione di spettacoli ed eventi artistico-culturali (per esempio CantoFestival).
Le motivazioni alla base delle attività di tipo prevalentemente musicale de La Fenice sono la necessità di superamento dell’isolamento che la maggior parte dei giovani vive a livello culturale e ambientale, tenendo conto anche della massiccia fruizione, spesso passiva, della musica e del suo uso alienante indotto da funzioni sociali di tipo consumistico.
L’obiettivo principale dell’Associazione, quindi, si traduce nella necessità di creare ed estendere una pratica e una conoscenza musicale col fine di sviluppare nei destinatari delle capacità comunicative, espressive, creative, manipolatorie e di socializzazione. I laboratori di musica d’insieme, ma anche quelli di danza classica e moderna, permettono poi ai partecipanti anche la conoscenza teorica e pratica e la realizzazione di operazioni legate a determinate professionalità emergenti in campo artistico-musicale.
Considerando la scarsa popolazione del territorio in cui opera, attualmente l’Associazione conta su un numero di adesioni significativo grazie alla sua capacità di saper operare con delle metodologie formative avanzate e una forte attenzione alle mutazioni sociali e culturali delle generazioni future.