IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Intermezzo musicale nei Sibillini

Concerto_Bernetti_AssociazioneLaFeniceGiovedì 13 Agosto 2015 (ore 21,15) nell’incantevole cornice di Sant’Angelo in Montespino (Montefortino) avrà luogo Intermezzo musicale nei Sibillini, il concerto per chitarra classica del giovane Matteo Evangelista Bernetti.
Bernetti ha iniziato a 12 anni lo studio della chitarra sotto la guida del M° Claudio Marcotulli presso il conservatorio “G.B. Pergolesi”, debuttando a 16 anni come solista accompagnato dall’orchestra sinfonica del conservatorio e diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ha proseguito gli studi all’Ecole Normale de Musique “A.Cortot” di Parigi con Alberto Ponce, ottenendo nel 2005 la “Licence Supérieure d’Execution Musicale” con l’unanimità e le felicitazioni della giuria. Contemporaneamente ha seguito le masterclasses di importanti concertisti e didatti in campo internazionale come Betho Davezac, Marco Socias, Pavel Steidl e David Russell.
È stato premiato in 11 diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali, ricevendo il 1° premio all’VIII concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il 1° premio al XVI concorso chitarristico “Città di Parma”, il 2° premio al XIV concorso chitarristico “Emilio Pujol” di Sassari, il 2° premio al IX concorso chitarristico “Villa de Petrer” (Spagna) o il 1° premio al XXXIX concorso chitarristico “Fernando Sor” di Roma.
Ha effettuato concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania e Messico con unanimi consensi di pubblico e critica. È regolarmente invitato in importanti festival come il Festival della chitarra di Pordenone, “L’ora della Musica” di Reggio Emilia, il Festival dell’Arts Academy di Roma, il Festival “Roberto Fioravanti” di Prato, “Semana de la Guitarra” di Madrid, “Hansbach Festival” o “Junio Musical” di Jalapa.
Ha registrato per la RAI (radio televisione italiana) e per la radio spagnola “Radio Elda” e recentemente inciso un disco con l’etichetta inglese DRAFT Records.

PROGRAMMA
V. LOBOS (1887 – 1959)
Preludio N. 1

AUGUSTIN BARRIOS (1885 – 1944)
Vals op 8, n°4
Una limosna por el amor de Dios

JOHANN KASPAR MERTZ (1806 – 1856)
Fantasie hongroise

PIAZZOLLA (1921 – 1992)
La muerte de l’Angel

Il concerto, organizzato da Associazione La Fenice, Associazione Cerretana è vita, Parrocchia Sant’Angelo in Montespino e Centro Studi “Fortunato Duranti” Montefortino, è a ingresso libero.

Grazie al Centro Studi “Fortunato Duranti” Montefortino sarà possibile per i presenti anche effetturare una visita guidata nella suggestiva basilica di S. Angelo in Montespino.