IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Premio Selìfa: Concorso Internazionale di Musica Antica (13/14/15 e 16 novembre 2014)

Sta arrivando la seconda edizione del Premio Selifa Concorso Internaziconcorso_internazionale_di_musica_antica_premio_selifa2014onale di Musica Antica di San Ginesio, che avrà inizio giovedì 13 novembre alle ore 21:15 nella Chiesa Collegiata con concerto inaugurale per soli, coro ed organo tenuto dall’Ensemble Vocale del Conservatorio di Fermo, diretta dal M° Marco Scavazza (docente di canto rinascimentale e barocco nonché presidente della commissione giudicatrice del premio, di cui fanno parte anche prestigiosi docenti e rappresentanti di importanti istituzioni musicali) e Nicola Procaccini all’organo.
Il concorso entrerà nel vivo con la fase eliminatoria di venerdì 14 (ore 16) e la semifinale di sabato 15 (ore 9 e 16) presso l’Auditorium di Sant’Agostino e la Chiesa Collegiata, dove si esibiranno ben otto gruppi di giovani musicisti italiani e stranieri: Duo 1702 (Danimarca), Duo PlutiaAntiqua (Enna), Duo Polimnia (Fermo), Ensemble ArtsLibres (Francia), Ensemble con GRAZia (Israele-Slovenia), Musicanti Potestatis (Perugia), OhneSchuheDuo (Russia) e Passioni Italiane (Milano).
Il concorso terminerà poi domenica 16 (Ore 15) con la Finale e la proclamazione degli ensemble vincitori presso l’Auditorium di Sant’Agostino.
Il premio Selifa è stato organizzato col patrocinio concesso dalla Prefettura di Macerata e dalla Regione Marche, la collaborazione offerta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata, dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, dal Comune di San Ginesio, dal Conservatorio GB Pergolesi di Fermo e da importanti associazione musicali del territorio.