IL LOGO DELL'ASSOCIAZIONE LA FENICE
“ Questa immagine è un richiamo all’antico ed al misterioso intesi come ciò che più affascina ogni essere pensante. L’antico implica tutto quello che di mirabolante ed insuperabile ha sconfitto la forza del tempo, giungendo, nel suo inestimabile splendore, sino a noi. Il misterioso non è altro che l’indomabile istinto che guida l’uomo verso la conoscenza. Cercare la perfezione di una sfera nella novità, restando ancorata ad intramontabili e tradizionali valori di cultura, eleganza ed arte, mi è parso essere lo scopo precipuo di questa associazione. Io così l’ho rappresentato.”
Emilio Patalocchi

Progetto “Cambiare Musica”

Manifesto Cambiare Musica_LaFeniceLunedì 9 marzo 2015 (ore 12.00) avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione ufficiale del progetto “Cambiare musica” che si terrà presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in Corso Mazzini 190 ad Ascoli Piceno (accesso laterale da Via Tito Afranio 25).
Il progetto, a sostegno dei giovani, è frutto dell’iniziativa dell’Associazione La Fenice e della collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
“Cambiare Musica” prevede la creazione di un’orchestra laboratorio stabile come luogo di prevenzione e di aggregazione di adolescenti e giovani della zona montana dei Sibillini.
Le attività orchestrali saranno concentrate nelle varie sedi sul territorio gestite dall’Associazione La Fenice ovvero Amandola, Comunanza e Servigliano, ma anche in altri spazi messi a disposizione dagli altri partner (Teatro La Fenice, Auditorium A. Luzi, ecc.).
Attraverso i vari laboratori in programma (sezioni strumentali, prove orchestrali, preparazione di performance ed eventi di alta qualità) i giovani orchestrali saranno seguiti da figure professionali di provata esperienza e avranno a disposizione non solo la strumentazione fonica ma anche quanto necessario per l’attività laboratoriale (per esempio batteria, tastiere, piano elettrico, spartiti e leggii).
L’Orchestra, che si chimaerà Intermusic, può diventare icona e archetipo di una realtà futura in cui i giovani siano protagonisti di una vera “comunità” condivisa di valori.

Si può richiedere il modulo di iscrizione a bartele@libero.it

Per maggiori informazioni o chiarimenti chiamare la sede dell’Associazione La Fenice di Amandola (lunedì e mercoledì pomeriggio) 0736.848323 o Comunanza (martedì e giovedì pomeriggio) 0736.845500 oppure il presidente Vincenzo Pasquali 329.8050474.