Regolamento 2015
Il Canto Festival, una rassegna di vincitori e segnalati di concorsi lirici internazionali italiani, è organizzata dall’Associazione La Fenice di Amandola (FM) e in continuità con le precedenti edizioni garantisce da regolamento:
– la completa ospitalità ai partecipanti;
– la messa a disposizione gratuita del pianista accompagnatore (M° Cesarina Compagnoni, docente di Conservatorio e pianista del Macerata Opera Festival e di importanti concorsi internazionali);
– la possibilità di audizione, in quanto in giuria e tra gli ospiti sono presenti diversi operatori del settore.
Alla rassegna del CantoFestival sono ammessi al massimo 8 partecipanti, che potranno eseguire 2 arie dalla durata complessiva di 10 minuti.
Oltre alle 2 migliori voci scelte dalla giuria e il vincitore del premio del pubblico, saranno messi in palio anche diversi concerti (Ferrara, Piacenza, Padova, Roma, San Ginesio e altri in via di definizione), regolarmente retribuiti e organizzati nell’anno 2015/2016 da La Fenice in collaborazione con le associazioni che hanno aderito al progetto “Canto Festival tutto l’anno”.
L’ UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), nelle vesti del presidente Athos Tromboni, attribuirà inoltre il “Premio Melogramma”, consistente in una targa e un concerto retribuito.
La giuria è composta come segue:
– Athos Tromboni (presidente UNCALM)
– Mario Baldassarri (presidente Associazione Selifa)
– Benedetta Kim (Docente di Canto)
– Gianfranco Stortoni (Direttore Musicale di palcoscenico Macerata Opera Festival)
– Maurilio Manca (Consulente casting Hungarian State Opera Budapest, Consulente e Segretario Artistico Stagione Lirica di Lecce, Consulente Artistico di Opera Futura – Verona, Consulente Artistico della Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce, Direttore Artistico del Concorso Internazionale Tito Schipa per giovani cantanti lirici, Direttore del Laboratorio Opera Giovani e Coordinatore Artistico dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari)