Il Canto Festival, una rassegna di vincitori e segnalati di concorsi lirici internazionali italiani, è organizzata dall’Associazione La Fenice di Amandola (FM) e in continuità con le precedenti edizioni garantisce da regolamento:
– la completa ospitalità ai partecipanti;
– la messa a disposizione gratuita del pianista accompagnatore (M° Cesarina Compagnoni, docente di Conservatorio e pianista del Macerata Opera Festival e di importanti concorsi internazionali);
– la possibilità di audizione, in quanto in giuria e tra gli ospiti sono presenti diversi operatori del settore.

Alla rassegna del CantoFestival sono ammessi al massimo 8 partecipanti, che potranno eseguire  2 arie dalla durata complessiva di 10 minuti.

Oltre alle 2 migliori voci scelte dalla giuria e il vincitore del premio del pubblico, saranno messi in palio anche diversi concerti (Ferrara, Piacenza, Padova, Roma, San Ginesio e altri in via di definizione), regolarmente retribuiti e organizzati nell’anno 2015/2016 da La Fenice in collaborazione con le associazioni che hanno aderito al progetto “Canto Festival tutto l’anno”.

L’ UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), nelle vesti del presidente Athos Tromboni, attribuirà inoltre il “Premio Melogramma”, consistente in una targa e un concerto retribuito.

La giuria è composta come segue:
Athos Tromboni (presidente UNCALM)
Mario Baldassarri (presidente Associazione Selifa)
Benedetta Kim (Docente di Canto)
Gianfranco Stortoni (Direttore Musicale di palcoscenico Macerata Opera Festival)
Maurilio Manca (Consulente casting Hungarian State Opera Budapest, Consulente e Segretario Artistico Stagione Lirica di Lecce,  Consulente Artistico di Opera Futura – Verona, Consulente Artistico della Fondazione I.C.O. Tito Schipa di Lecce, Direttore Artistico del Concorso Internazionale Tito Schipa per giovani cantanti lirici, Direttore del Laboratorio Opera Giovani e  Coordinatore Artistico dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari)