CantoFestival 2009
AMANDOLA
29-30-31 ottobre 2009

24 ottobre
Anteprima del “Canto Festival”
Sala Multimediale – Mediateca Scuola di Musica e Danza La Fenice (ingresso libero) – ore 16/18
ACCADEMIA LIZARD AMANDOLA
Seminario di canto moderno con JACKIE PERKINS

29 ottobre
Auditorium Sibillini Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
(Piazza Risorgimento) – ore 15.30
“La situazione musicale nella nuova provincia di Fermo”
Al termine aperitivo offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

Sala Multimediale – Mediateca Scuola di Musica e Danza La Fenice – ore 21.15
(ingresso libero con prenotazione per 40 posti)
“Vi racconto la lirica…” (Introduzione all’opera lirica)
Incontro con gli artisti presenti al Canto Festival e
col M° Gianfranco Stortoni
(direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio)

30 ottobre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Rassegna vincitori Concorsi Lirici Internazionali Italiani
Al termine aperitivo offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

31 ottobre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Galà Lirico con i vincitori del “Canto Festival”
Ospite d’onore il baritono KIM JOOTAEK

Intervallo musicale: Andrea Zepponi (clavicembalo) e Cesarina Compagnoni (pianoforte)

Al termine aperitivo offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone
________________

Direzione artistica: Vincenzo Pasquali
Ufficio stampa: Francesco Massi
Segreteria: Alessandra Alessandrini

Pianista accompagnatrice: Cesarina Compagnoni
Biglietteria e organizzazione spazi teatrali: Associazione Os Aridum

 

COMUNICATO STAMPA
Amandola. Una manifestazione canoro-musicale e culturale che raccoglie alcuni tra i migliori giovani cantanti lirici del panorama nazionale e internazionale. È Cantofestival, che si svolge ad Amandola il 29, 30 e 31 Ottobre presso il Teatro La Fenice, per la seconda edizione, con un’anteprima sabato 24. Una Rassegna dei vincitori di importanti Concorsi Lirici Internazionali tenuti in Italia (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano di Trapani, Città di Alcamo (TP), Iris Adami Corradetti di Padova, “Ottavio Ziino” di Roma, Tito Schipa di Lecce, Giovan Battista Velluti di Riviera del Brenta (VE) e altri).
La presentazione ufficiale è stata effettuata nell’Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap di Amandola. “Una manifestazione – afferma il direttore artistico Vincenzo Pasquali – stimolata dalle difficoltà dei giovani cantanti lirici di talento ad affermarsi ad alti livelli nell’ambito di questo genere canoro. Cantofestival si pone come trampolino di lancio ulteriore di questi giovani facendoli conoscere meglio al pubblico, ai media e nell’ambiente lirico. Un’occasione per dare visibilità al territorio e diffondere la cultura della lirica. Per Vittorio Virgili, vice presidente della Fondazione Carisap “la manifestazione ha ottenuto ottimi risultati l’anno scorso e promette ancor di più quest’anno. Un progetto che s’inserisce molto bene nell’ambito degli obiettivi del piano triennale della Fondazione Carisap, in particolare nel settore degli Eventi musicali e di promozione della cultura della musica”. Anche la nuova amministrazione comunale di Amandola, secondo l’assessore alla cultura Fiorella Lancioni, “ha voluto fortemente puntare su questo evento che rappresenta una delle eccellenze della cittadina, particolarmente proiettato a far crescere culturalmente il territorio e a farlo conoscere a livello internazionale”.
Il Festival punta alla qualità degli artisti e a creare ad Amandola un centro di valorizzazione, promozione e studio del Canto Lirico per i migliori giovani cantanti italiani e stranieri. Una rassegna che ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per cantanti internazionali emergenti in questa disciplina artistica. CantoFestival è anche una selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i partecipanti, con il lancio verso nuove prospettive di affermazione in Italia e all’estero, come già accaduto nella prima edizione. L’organizzazione è sostenuta dall’Associazione La Fenice col contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, delle Camere di Commercio di Fermo e Ascoli Piceno, la collaborazione del Comune di Amandola, dell’UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Associazione Os Aridum e Cantina Colli Ripani di Ripatransone.
La manifestazione ha un’anteprima, il 24, con il seminario di canto tenuto dall’americana Jackie Perkins presso l’Accademia Lizard di Amandola. Poi si comincia giovedì 29 con la parte più strettamente culturale. Dalle 15.30 presso l’Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap si terrà il convegno “La situazione musicale nella nuova provincia di Fermo”. Partecipano personalità della politica, del mondo artistico e rappresentanti delle realtà musicali provinciali. Alle 21.15 “Vi racconto la lirica…” (Introduzione all’opera lirica): incontro del pubblico con gli artisti partecipanti al Canto Festival e col M° Gianfranco Stortoni, direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio, in collaborazione con lo Sferisterio Opera Festival di Macerata. Poi venerdì 30 si entra nel vivo della manifestazione. Alle 21.15 nel Teatro La Fenice Rassegna dei vincitori Concorsi Lirici Internazionali Italiani, accompagnati musicalmente dalla pianista Cesarina Compagnoni, collaboratrice nella preparazione operistica di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun e altri direttori. Durante questo spettacolo alcuni illustri esperti nazionali del Mondo della Lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti e organizzatori di eventi), sceglieranno le 2 migliori voci. I cantanti prescelti si esibiranno di nuovo con 5 pezzi ciascuno nella serata di sabato 31 nel corso del “Gran Galà Lirico” con la partecipazione dell’Ospite d’Onore il Baritono coreano KIM JOOTAEK.
Al termine delle due serate brindisi finale con vini e spumanti della Cantina Colli Ripani di Ripatransone.
Nella serata conclusiva saranno anche premiati i due vincitori dell’edizione 2009 di CantoFestival che, oltre al premio in denaro, vinceranno un weekend-soggiorno gratuito presso il castello toscano di Gragnola mentre a uno di essi saranno assegnati la targa del “Premio Melogramma” e la medaglia del “Premio Puccini” dell’UNCALM, che saranno poi consegnati in un concerto retribuito presso lo stesso castello a primavera.

COMMENTI
– Inform@zione.TV: “La lirica grande protagonista al Cantofestival 2009
– InfoFermo.it: “Amandola, entra nel vivo il Cantofestival 2009
– Vivere Fermo: “Amandola: Cantofestival 2009, manifestazione dedicata al canto libero
– ilQuotidiano.it: “Cantofestival: confronto sulle realtà musicali del Fermano“, “Cantofestival: 11 cantanti da 4 nazioni
Francesco Massi (da “Il Corriere Adriatico”) “Braynova e Ruospo, prime al CantoFestival di Amandola
MusiCulturA online: “Workshop con Jackie Perkins“, “CantoFestival 2009: Giovani e lirica protagonisti dal 29 al 31 Ottobre in Amandola (FM)” e “Grande qualità al Canto Festival 2009” di Valentina Magro

GALLERY