CantoFestival 2013
AMANDOLA
2-10 novembre 2013

2 novembre
Teatro La Fenice – ore 21.00
Gran Concerto delle International Master Classes
dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran
con la partecipazione straordinaria del pianista Davide Martelli

Fiammetta Tofoni, soprano – Michele Soldo, baritono
(Corsisti M° Rossella MARCANTONI)

Riccardo Fede, pianista
(Corsista M° Franco MEDORI)

Alina Maria Taslavan, violinista
Corsista Master Class di Alto Perfezionamento di VIOLINO
del M° Cristiano ROSSI

Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone
con degustazione dolcetti Malibran – Biscotti dolci e salati – realizzati per L’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran dalla Signora Gabriella Matoffi

7 novembre
Teatro La Fenice – ore 21.00
“Parole d’Amore”: poesie e lettere d’amore dal ‘200 al 2000
Recital di Cesare Bocci e Daniela Scarlatti
alla fisarmonica Luca Colantonio

9 novembre
Teatro La Fenice – ore 21.00
Rassegna di vincitori e segnalati dai Concorsi Lirici Internazionali e Italiani

La vetrina di giovani talenti:
in attesa del responso della giuria lo spazio dedicato a giovani musicisti di grande talento, solisti o in formazioni cameristiche è stato lasciato al pianista Samuele Giacomozzi

Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone
Degustazione offerta dalla Casa del gelato ANTIDA di Amandola

10 novembre
Teatro La Fenice – ore 17.30
Galà Lirico con i vincitori del “Canto Festival”
Ospite d’onore Ekaterina Gaidanskaya

Al termine aperitivo offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

_______________________

Nello spazio espositivo del Chiostro di San Francesco, all’interno di “Diamanti a tavola” (1-10 novembre) mostra della pittrice Serena Scopini, autrice del manifesto del Canto Festival 2013. Ingresso libero
_______________________

Direzione artistica: Vincenzo Pasquali
Segreteria artistico-organizzativa e rapporti con l’estero: Elena Bartolucci
Ufficio stampa: Francesco Massi
Collaborazioni di segreteria, coordinamento, organizzazione, logistica: Giuliana Carlone, Ornella Virgili, Carola Giannini
Pianista accompagnatrice: Cesarina Compagnoni
Collaboratore musicale: Marco Fiori
Fotografia: Andrea Del Zozzo (Associazione Altidona Belvedere) e Adriano Federico Fioretti
Registrazioni audio: Massimo Liverotti
Biglietteria e organizzazione spazi teatrali: Associazione Os Aridum
_______________________

GIURIA
Rossella Marcantoni (Docente al Conservatorio di Cesena, Presidente Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran, Direttore Artistico)
Maurizio Petrolo (Direttore d’Orchestra, Direttore artistico dell’Offida Opera Festival)
Maurilio Manca (Direttore Artistico Laboratorio Opera Giovani e del Concorso Internazionale “Tito Schipa”, Segretario Artistico Stagione Lirica di Lecce, Consulente casting Hungarian State Opera Budapest)
Athos Tromboni (Presidente UNCALM)
Gianfranco Stortoni (Direttore Musicale di palcoscenico Macerata Opera Festival – Sferisterio)

 

COMUNICATO STAMPA
Amandola (FM) – Lirica con la crema internazionale dei giovani emergenti. Teatro con 2 degli attori italiani più famosi. Musica con giovani talenti. Poi selezione per cantanti lirici per l’allestimento di un’importante opera e promozione del turismo lirico-enogastronomico. Cantofestival 2013 (2-7-9-10 Novembre al Teatro La Fenice) cresce in durata e qualità, diventando sempre più internazionale, toccando altri aspetti artistici e spingendo sul lato della promozione culturale del territorio. Centrale rimane sempre un confronto di eccellenza tra i migliori giovani cantanti lirici, provenienti da tutto il mondo, già vincitori di concorsi internazionali. Tra le tante richieste sono 9 i selezionati provenienti da 6 diverse nazionalità, che si esibiranno il 9 novembre: Sara Di Giampietro (Soprano-Italia), Filippo Giovagnorio (Tenore-Italia), Yim Kyounga (Soprano-Corea del Sud), Annalisa Ferrarini (Soprano-Italia), Alfiya Galiakberova (Soprano-Uzbekistan), Zhanna Smolego (Mezzosoprano-Russia), Miriam Zubieta (Soprano-Spagna), Olga Shcheglova (Soprano-Russia) e Yvonne Manfreda (Mezzosoprano-Austria). I 2 scelti da una giuria di esperti, vincitori parimerito come da regolamento di Cantofestival 2013, canteranno nel Galà Lirico di sabato 10, prima dell’ospite d’onore, il soprano russo Ekaterina Gaidanskaya. Voce potente e limpida, la Gaidanskaya si è diplomata nel 2004 con lode al Conservatorio Paganini di Genova. Poi un crescendo di affermazioni in importanti premi internazionali e ruoli primari in varie opere liriche e recitals nei teatri di diverse nazioni.
Accompagnamento musicale della pianista Cesarina Compagnoni. In attesa del verdetto della giuria interventi musicali del pianista Samuele Giacomozzi. Durante il Festival si terrà anche un’audizione (l’8 novembre) per la scelta di alcuni cantanti per il prestigioso concorso internazionale Tito Schipa e in particolare per il relativo allestimento della Bohème. Presente il direttore artistico Maurilio Manca.
Novità di questa edizione lo spazio dedicato al teatro. Il 7 in scena lo spettacolo “Parole d’amore”, poesie dal ‘200 al 2000 con protagonisti 2 attori famosi di cinema, teatro e fiction tv, Cesare Bocci e Daniela Scarlatti, con l’accompagnamento del musicista Luca Colantuono.
Inoltre, sempre nell’ambito della valorizzazione dei giovani talenti, il Cantofestival 2013 si apre sabato prossimo 2 novembre con il Gran Concerto dei migliori corsisti di alto perfezionamento delle International Master Classes dell’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Si esibiranno Fiammetta Tofoni (soprano), Michele Soldo (baritono),  Riccardo Fede (pianista), Alina Maria Taslavan (violinista). Partecipazione del pianista Davide Martelli, un autentico virtuoso del pianoforte.
Altro aspetto l’abbinamento lirica e musica con il tartufo. Tutta la manifestazione s’incrocia con la kermesse gastronomica Diamanti a Tavola (1-10 novembre). Per l’occasione, dopo gli spettacoli, si può cenare a base di tartufo e prodotti tipici locali al prezzo straordinario di 10 euro, negli stand della Pro Loco, presentando il biglietto d’ingresso a teatro. Infine da segnalare, nello spazio espositivo del Chiostro di San Francesco, mostra della pittrice Serena Scopini, autrice anche del manifesto del Canto Festival 2013.
La direzione artistica del Cantofestival è di Vincenzo Pasquali, l’organizzazione  dell’Associazione La Fenice, in collaborazione con Fondazione Carisap e Carifermo, Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Fermo, Comunità Montana dei Sibillini, Pro Loco Amandola, Associazione Os Aridum, Uncalm, Accademia Malibran, Associazione Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani e Antida Casa del Gelato.

 

COMMENTI
– Provincia di Fermo: “Al CantoFestival di Amandola i giovani talenti della lirica internazionale
– Marche Tourism Network: “Eventi ad Amandola: dal 2 al 10 novembre, la rassegna internazionale dedicata al canto libero ‘CantoFestival’
– InfoFermo.it: “Galà lirico,poesia e canto per l’edizione 2013 di Cantofestival
– VivereFermo: “Amandola: spettacolo ‘Parole d’amore’ con Cesare Bocci e Daniela Scarlatti
– VivereMarche: “Amandola: cresce il Cantofestival, quest’anno spazio anche al teatro con Cesare Bocci”
– Picus online: “Ad Amandola il recital ‘Parole d’Amore‘”
– Corriere News: “Cantofestival entra nel vivo: Lirica e teatro per una manifestazione che cresce in qualità e prestigio”
– Corriere Adriatico: “Cantofestival incorona Miriam Zubieta e Olga Shcheglova”
– Inform@zione.tv: “CANTOFESTIVAL. Cresce in eventi e giorni la rassegna dedicata ai migliori talenti mondiali del canto lirico”
MusiCulturA online: “CantoFestival 2013: Al via la sesta edizione del festival internazionale dedicato ai giovani cantanti della lirica internazionale. Da quest’anno aperto anche al teatro e alla musica classica.” di Francesco Massi, “CantoFestival 2013 sempre più internazionale” di Andrea Zepponi e “Parole d’amore: un viaggio nelle poesie dal ’200 al 2000” di Elena Bartolucci

 

GALLERY (Foto di Andrea Del Zozzo  e Adriano Federico Fioretti)

Ulteriori foto sono visibili nell’album dedicato sulla pagina facebook del CantoFestival.