CantoFestival 2010
AMANDOLA
4-5-6 novembre 2010

4 novembre
Sala Consiliare del Comune di Amandola (Piazza Risorgimento) – ore 21.15
Incontro tra pubblico e artisti presenti al Canto Festival
(l’incontro sarà allietato da prove liriche di concerto)
Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

5 novembre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Rassegna di vincitori e segnalati dai Concorsi Lirici Internazionali Italiani

Prima Mondiale di “…me pretendes alba” per voce , pianoforte, saxofono, marimba
in coproduzione con AMANDOLARTE
Musica di Victor Rasgado (Messico)
Testo di Alfonsina Storni (Argentina)
Soprano: Paola Cacciatori (Danimarca – Italia)
Pianoforte: Andrea Del Bianco (Italia)
Saxofono: Massimo Valentini (Italia)
Marimba: Vincenzo Raddato (Italia)
Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

6 novembre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Galà Lirico con i vincitori del “Canto Festival”
Ospite d’onore il tenore Luciano Ganci
Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone

________________

Direzione artistica: Vincenzo Pasquali
Ufficio stampa: Francesco Massi
Segreteria e coordinamento: Alessandra Alessandrini e Alessandra Pasquali
Pianista accompagnatrice: Cesarina Compagnoni
Biglietteria e organizzazione spazi teatrali: Associazione Os Aridum

 

COMUNICATO STAMPA
Amandola – “CantoFestival” è una manifestazione canoro-musicale e culturale che raccoglie alcuni tra i migliori giovani cantanti lirici del panorama nazionale e internazionale. Si svolge, per la terza edizione, ad Amandola il 4, 5 e 6 Novembre 2010 presso il Teatro La Fenice. Una Rassegna dei Vincitori di importanti Concorsi Lirici Internazionali tenuti in Italia (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano di Trapani, Città di Alcamo (TP), Iris Adami Corradetti di Padova, “Ottavio Ziino” di Roma, Tito Schipa di Lecce, Giovan Battista Velluti di Riviera del Brenta (VE) e altri). Quest’anno Cantofestival sarà dedicato alla memoria del prof. Vittorio Virgili, amandolese, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per molti anni, uomo di cultura e di grande spessore umano e sociale che si è prodigato sempre al massimo per il territorio dei Sibillini. A lui, scomparso recentemente, sarà intitolato il premio del pubblico.
La direzione artistica dell’edizione 2010 di Cantofestival è di Vincenzo Pasquali con l’organizzazione dell’Associazione La Fenice e il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, della Camera di Commercio di Fermo, la collaborazione del Comune di Amandola (assessorato alla Cultura), dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, dell’Associazione Os Aridum e della Cantina Colli Ripani.
Una rassegna che ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per cantanti internazionali emergenti in questa disciplina artistica. CantoFestival è anche una selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i vincitori e per i partecipanti, con il lancio verso nuove anche prestigiose prospettive di affermazione in Italia e all’estero, come già accaduto dopo le precedenti edizioni. Il Festival punta alla qualità degli artisti e a creare ad Amandola un Centro Internazionale di valorizzazione, promozione e studio del Canto Lirico per i migliori giovani talenti della lirica.
Giovedì 4 alle 21.15 nel Gran Caffè Belli in Piazza Risorgimento ci sarà l’incontro tra pubblico e artisti presenti al CantoFestival con prove liriche di concerto, esempi di come nasce un’esibizione lirica, cosa succede nel backstage e possibilità del pubblico di fare domande ai cantanti presenti.
Venerdì 5 si entra nel vivo della manifestazione. Alle 21.15 nel Teatro La Fenice Rassegna dei vincitori Concorsi Lirici Internazionali Italiani, accompagnati musicalmente dalla pianista Cesarina Compagnoni, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori. Durante questo spettacolo la giuria composta da alcuni illustri esperti del Mondo della Lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti, organizzatori di eventi), ovvero Athos Tromboni (Presidente UNCALM),
Alberto Pellegrino (Critico e Direttore Artistico), Rossella Marcantoni (Cantante, Docente e Direttore Artistico), Ugo Gironacci (Docente, musicologo, direttore artistico), Francesco Rosati (Direttore Artistico Camerino Festival) e Maurilio Manca (Direttore Artistico, Segretario Artistico Stagione lirica – Lecce), sceglieranno le 2 migliori voci. Nella serata anche un altro evento speciale. In prima assoluta la composizione lirica scritta appositamente per Amandola (ispirata al mito di Fillide), di cui è stato dato un assaggio ad Amandolarte, manifestazione, questa, collegata con CantoFestival. Si tratta di Me pretendes alba di Victor Rasgado, musicista messicano, su testo della poetessa argentina Alfonsina Storni. Il brano è per canto (mezzosoprano Paola Cacciatori), pianoforte (Andrea Del Bianco, pianista dello Sferisterio), sax (Massimo Valentini) e marimba (Vincenzo Raddato).
L’ultima serata di sabato 6 è dedicata al “Gran Galà Lirico”, con la partecipazione dell’Ospite straordinario il tenore Luciano Ganci, affermato in ambito internazionale, premiato quest’anno come Miglior Giovane Cantante Lirico Italiano e tra l’altro protagonista di successo nell’ultima Madame Butterfly al Festival Puccini. In questo contesto si esibiranno i 2 cantanti scelti dalla giuria di esperti la serata precedente che si aggiudicheranno il premio CantoFestival, il vincitore del Premio “Vittorio Virgili” scelto dal pubblico e quello dell’Uncalm consistente nella targa del “Premio Melogramma” nonché la possibilità di sostenere un concerto remunerato al Castello dell’Aquila di Gragnola (Massa) la prossima primavera. Chiusura della serata col brindisi finale con spumanti della Cantina Colli Ripani e improvvisazioni canore degli artisti.

COMMENTI
– Il Resto del Carlino: “Amandola, iI tenore Luciano Ganci chiude il ‘Cantofestival 2010′”
– Inform@zione.TV: “Amandola. Positivo bilancio per Cantofestival 2010″ e “Il Gran Galà lirico di sabato sera chiude il Cantofestival 2010. Ospite d’eccezione il tenore Luciano Ganci
– GB Opera Magazine: “Cronaca dal Concorso “Cantofestival” di Amandola”
– Vivere Fermo: “Amandola: parte Cantofestival 2010″
– La Prima Web: “CantoFestival – Amandola (FM) – dal 4 al 6 novembre 2010”
– Oltrecultura: “CantoFestival ad Amandola (FM)” di Alexandra Florescu
– InfoFermo.it: “Cantofestival, un trionfo l’esibizione del tenore ospite Ganci”
– Cultura.marche.it: “AMANDOLA (AP) – La terza edizione di Cantofestival”

 

GALLERY

Ulteriori foto sono visibili nell’album dedicato sulla pagina facebook del CantoFestival.