CantoFestival 2011
AMANDOLA
8-9-10 dicembre 2011

8 dicembre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Gran Concerto dei migliori corsisti delle International Master Classes
dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran
Canto: Sara Rocchi, Chiara Margarito, Roberta Sollazzo, Riccardo Verdecchia (docente: Rossella Marcantoni)
Violino: Matteo Baldoni, accompagnato al pianoforte da Elena Baldoni, Gisberto Cardarelli (docente: Luca Marziali); Andrea Esposto, accompagnato al pianoforte da Federico Clementi (docente: Cristiano Rossi)
Chitarra: Rocco Pagliarini (docente: Claudio Marcotulli)
Oboe: Trio Nelita Maiolatesi, Manuel Mantovani, Edoardo Maria Scarafoni (docente: Francesco Di Rosa)
Pianoforte: duo pianistico Lucia Romanelli & Marco Allevi (docente: Franco Medori); Alberto Gilio (docente: Ivan Donchev); Cesare Grassi (docente: Alexander Hintchev)

Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone
Degustazione dolcetti Malibran realizzati per L’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran dalla signora Gabriella Matoffi

9 dicembre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Rassegna di vincitori e segnalati dai Concorsi Lirici Internazionali Italiani

La vetrina di giovani talenti:
in attesa del verdetto della giuria saranno ospiti della serata i giovani pianisti Cristiana Mastrantonio e Riccardo Fede presentati dal Maestro Franco Medori dell’Accademia Maria Malibran di Altidona (FM)

Al termine brindisi e degustazione offerti dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone e dalla Casa del gelato ANTIDA di Amandola

10 dicembre
Teatro La Fenice – ore 21.15
Galà Lirico con i vincitori del “Canto Festival”
Ospite d’onore il mezzosoprano Anna Rita Gemmabella

Al termine brindisi offerto dalla cantina “Colli Ripani” di Ripatransone
Degustazione offerta dalla Casa del gelato ANTIDA di Amandola

________________

Direzione artistica: Vincenzo Pasquali
Ufficio stampa: Francesco Massi
Segreteria e coordinamento: Alessandra Alessandrini
Rapporti con l’estero: Alessandra Pasquali, Elena Bartolucci
Pianista accompagnatrice: Cesarina Compagnoni
Fotografia: Andrea del Zozzo (Associazione Altidona Belvedere)
Registrazione audio: Massimo Liverotti
Biglietteria e organizzazione spazi teatrali: Associazione Os Aridum
____________________________

GIURIA
Enrico Stinchelli (autore, cantante, regista e conduttore della “Barcaccia” su RADIOTRE)
Anna Rita Gemmabella (Cantante lirica e musicologa)
Athos Tromboni (Presidente UNCALM)
Rossella Marcantoni (Cantante, Presidente Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran, Direttore Artistico)
Alberto Pellegrino (Critico e Direttore Artistico)
Alfonso Scarano (Direttore d’Orchestra, direttore principale Orchestra di Teplice della Repubblica Ceca)
Maurilio Manca (Consulente Casting Lirica Lecce e Hungarian State Opera di Budapest)
Dario Bisso (Direttore d’orchestra, Direttore artistico)

 

COMUNICATO STAMPA
Giunto alla quarta edizione, CantoFestival, che si tiene nel Teatro La Fenice di Amandola l’8, 9 e 10 dicembre, acquisisce quest’anno una fisionomia fortemente internazionale.
La manifestazione canoro-musicale, con la direzione artistica di Vincenzo Pasquali, vede la partecipazione dei migliori giovani talenti della lirica mondiale già vincitori d’importanti concorsi. Una rosa di 11 partecipanti in rappresentanza di ben 9 nazioni: i soprani Anna Viola (Italia), Anna Werle (Germania), Hyehee (Eliana) Kim (Corea), Ingeborg Borch (Danimarca), Laura Abella (Gran Bretagna), Ljliana Liskovic (Serbia), Tea (Tika) Purtseladze (Georgia), poi i mezzosoprano, Sonia Fortunato (Italia), Zhanna Smolego (Russia), il tenore Myung Ho Kim (Corea) e il baritono Javid Samadov (Azerbaigian).
Una rassegna che annovera la crema dei cantanti lirici emergenti nel panorama internazionale, che si sono affermati nelle più prestigiose competizioni liriche come quelle di Parma, Bologna, Lecce, Roma, Venezia, Bari, Cosenza, Trapani e altre.
CantoFestival, infatti, vuole essere una ulteriore selezione di questi talenti con la creazione di opportunità di lavoro e di carriera per i vincitori e per i partecipanti e il lancio verso nuove prospettive di affermazione in Italia e all’estero, come già accaduto dopo le precedenti edizioni. Tra i partecipanti, che si esibiranno tutti nella serata di venerdì 9 accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni, saranno scelti i 2 cantanti vincitori di CantoFestival 2011 da una giuria di esperti come giornalisti specializzati, direttori artistici, musicisti, rappresentanti del mondo della lirica, musicologi e direttori d’orchestra. Sarà anche decretato il vincitore, scelto dal pubblico, del Premio “Vittorio Virgili” offerto dalla Pro Loco di Amandola e quello dell’Uncalm deciso dal presidente Athos Tromboni.
Il Gran Galà Lirico di sabato 10 dicembre vedrà l’esibizione dei due cantanti prescelti e dell’ospite d’onore, il mezzosoprano Anna Rita Gemmabella, artista affermata in allestimenti operistici di spicco in alcuni tra i più importanti teatri di varie nazioni. Ma sempre nell’ottica della valorizzazione dei giovani artisti. CantoFestival vede quest’anno una particolare novità nella collaborazione con l’Accademia Musicale Internazionale “M. Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. La prima serata dell’8 dicembre, infatti, sarà dedicata all’esibizione nei vari strumenti e nel canto lirico dei migliori corsisti delle International Master Classes dell’Accademia.
Ancora una presenza straordinaria venerdì 9. Dopo l’esibizione dei cantanti lirici partecipanti e in attesa del responso della giuria, il maestro Franco Medori, considerato tra i primi dieci pianisti al mondo e docente ai corsi di perfezionamento di pianoforte presso la stessa Accademia, presenterà due suoi allievi pianisti che faranno ascoltare alcuni pezzi.
Per la parte gastronomica alla fine di ogni spettacolo, nella sala bar del Teatro, brindisi con i vini della Cantina Colli Ripani e degustazione di dolci di Antida Casa del Gelato, nonché dei biscotti dell’Accademia Malibran.
L’edizione 2011 del CantoFestival è organizzato dall’Associazione La Fenice col sostegno della Provincia e Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Amandola, Uncalm, Comunità Montana dei Sibillini, Os Aridum, Rossini Pianoforti, Accademia Malibran, Associazione di documentazione fotografica Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani e Antida Casa del Gelato.

 

COMMENTI
– GB Opera Magazine: “Amandola (Fermo): Cantofestival 2011
– La Prima Web: “Cantofestival 2011 – Amandola – dall’8 al 10 dicembre
– Il Resto del Carlino: “Cantofestival 2011, un concorso poliglotta – Cantanti lirici ad Amandola
– Inform@zione.TV: “Al via ad Amandola, al teatro La Fenice, la IV edizione di Cantofestival
– Adriatico News: “Amandola. Va in scena il Cantofestival, manifestazione dedicata ai giovani cantanti della lirica internazionale
MusiCulturA online: “CantoFestival 2011: quando la cultura diventa possibilità” di Valentina Magro

GALLERY

Ulteriori foto sono visibili nell’album dedicato sulla pagina facebook del CantoFestival.